|
Jimmy ti da personalità
Forme impossibili, disegni del battistrada sempre più sofisticati, tonalità dei colori molto definite e un giusto tocco di personalizzazione, oggi, più che mai, sono gli elementi determinanti per il successo della suola. In modo particolare, la personalizzazione, con l’inserimento di marchi o d’inserti colorati e dal disegno ricercato, sta diventando uno degli aspetti commercialmente vincenti.
Per superare alcuni dei limiti che le tecnologie in commercio presentano per questo tipo di passaggio, la G.D.E, azienda marchigiana specializzata nella progettazione e costruzione di accessori tecnici e macchine complementari alla lavorazione del poliuretano, ha messo a punto, in collaborazione con la ITACA, società conosciuta per la realizzazione di software speciali, un nuovissimo sistema di colata del PU.
Il sistema, che si basa sull’impiego di un particolare robot antropomorfo, infatti, permette di colare il poliuretano compatto all’interno dello stampo aperto con una precisione e un’uniformità difficilmente raggiungibile con altri metodi. Un risultato, questo, reso possibile anche dagli ampi margini di movimento consentiti a “Jimmy” che, opportunamente programmato, può far percorrere alla testa miscelatrice collegata qualsiasi tipo di tracciato, come ad esempio forme geometriche particolari o lettere dell’alfabeto. “Jimmy”, inoltre, grazie ad un particolare sistema appositamente studiato e messo a punto all’interno della G.D.E., è in grado di riconoscere lo stampo sul quale lavorare direttamente in macchina, quindi, può affrontare diversi tipi di produzione, compresa quella più diversificata.
La programmazione del robot viene effettuata in una zona detta “stazione ideale”, al di fuori del normale ciclo di lavorazione della rotativa, questo per non creare interruzioni nella fase di produzione.
CARATTERISTICHE OPERATIVE DI JIMMY ROBOT
Grazie ad un sistema di acquisizione dati esterno al robot, trasferiti al PC con la possibilità di visualizzarli e modificarli, viene agevolata la programmazione e resa precisa la distribuzione eseguita dal robot.
Inoltre, l’intero sistema, che permette anche di colare pu miscelato a portate piccole (es. 1,4 gr/sec), è reso automatico nella programmazione dei percorsi della colata, dei colori, delle pause e
dei tempi di attesa, questo a prescindere dall’impianto al quale è collegato.
Il robot JIMMY, di dimensioni molto contenute e facilmente collegabile a rotative di produzione, grazie alle su elencate caratteristiche, non è destinato solo alla realizzazione di suole in PU, ma anche alla produzione in altri settori come ad esempio quello degli articoli tecnici. l
|
|