|
Il pregio dei difetti
All’inizio degli anni sessanta il rigenerato di cuoio, frutto della trasformazione degli scarti di conceria, veniva utilizzato quasi esclusivamente dall’industria calzaturiera per produrre sottopiedi e contrafforti.
In pelletteria il suo impiego era molto limitato e ridotto a semplice materiale di rinforzo.
La Prodotti Alfa, specializzata dal 1959 nella produzione di rigenerato di cuoio, negli ultimi anni, con la messa a punto della linea Qualità Soft, ha saputo imporre sul mercato un nuovo ruolo per questo materiale che ora ha più settori di destinazione: accessori per abbigliamento (bottoni e fibbie), l’arredamento (sedie per ufficio, ricopertura di scrivanie), la piccola pelletteria (astucci, portachiavi, gadget, ecc.).
Infatti, rispetto ai prodotti tradizionali, utilizzati per parti interne come i sottopiedi da ricoprire o come rinforzi non visibili nella pelletteria, i nuovi materiali vengono impiegati per esterni di cinture, agende, album per foto, riporti di borse, ecc.
“Qualità Soft”, quindi, grazie alle sue caratteristiche superiori di lavorabilità , flessibilità , elasticità e di tenuta del colore, rappresenta una svolta, e, in alcuni casi, un’alternativa interessante e più economica alla stessa pelle.
Un ruolo diverso, più vicino a quello della pelle, impone però un continuo aggiornamento di disegni e di colori.
Per la prossima stagione estiva la Prodotti Alfa punta decisa a rifinizioni dai toni chiari, riposanti e ad un effetto nabuk o ingrassato, con un forte richiamo alla grana naturale del pellame.
Nella linea Qualità Soft, inoltre, non mancano soluzioni tecnicamente innovative.
“Soft Doubleface” che può essere realizzato con i due lati in nuance o anche di colore differente, ne è un valido esempio: viene fornito in fogli con spessori di 2,8, 3,2 e 3,6 mm e si presenta con la corposità tipica del cuoio.
Questo materiale, studiato appositamente per la produzione di cinture, oltre a ridurre in modo significativo i tempi di lavoro, assicura un risultato finale di qualità superiore.
Tra le più recenti proposte dell’azienda vanno segnalati, inoltre, materiali dai disegni bicolore o dagli effetti stropicciati e tamponati, con contrasti di colori caldi e naturali.
Per il settore dell’arredamento, inoltre, sono in produzione materiali che riprendono fedelmente il poro e i piccoli difetti della vera pelle.
|
|