|
AV 8: una “elettronica”
per tutti
Diversificare la produzione, riuscire ad abbatterne i costi e nel contempo raggiungere i più elevati standard di qualità , sono le molte sfide che, nell’era della globalizzazione dei mercati, anche il nostro settore deve affrontare e alle quali non si può più sottrarre.
In aiuto all’industria, a prescindere dalle sue dimensioni e dalla collocazione geografica, poiché queste esigenze non appartengono più alle sole aree industrializzate, vengono i moderni sistemi di produzione che negli ultimi anni, grazie soprattutto all’apporto dell’elettronica, hanno fatto enormi passi in avanti.
L’elettronica, seppure fondamentale, non è comunque la caratteristica sufficiente per raggiungere i diversi obiettivi che si impongono ormai nel ciclo produttivo. Infatti, è condizione necessaria, assolutamente, che la macchina, a prescindere dal sistema di gestione, sappia a sua volta esprimere elevati contenuti di funzionalità e di affidabilità .
Un esempio che sintetizza tutto quanto detto sino ad ora è appunto la scarnitrice AV 8 prodotta dall’officina meccanica Fratelli Alberti (Varese-Italia).
Con questa scarnitrice elettronica è possibile, per ogni pezzo in lavorazione, programmare 5 tipi di scarnitura in 120 differenti sequenze: ogni smussatura è caratterizzata da 4 parametri (angolo, spessore, larghezza, velocità ) per ognuno dei quali possono essere memorizzati 99 valori diversi.
I parametri impostati possono anche essere modificati durante il normale ciclo di lavorazione. Inoltre, la velocità memorizzata di trascinamento del pezzo può essere disinserita durante il ciclo e l’operatore può regolarla a suo piacere con il pedale che comanda il variatore elettronico della velocità .
Principali caratteristiche
della AV 8:
- intercambiabilità delle parti meccaniche di maggior consumo con quelle delle scarnitrici tradizionali prodotte dalla Fratelli Alberti;
-gestione del ciclo di lavoro e delle normali operazioni di manutenzione molto semplificate;
-apparecchiature elettroniche affidabili e già collaudate su una meccanica che è commercializzata da anni in tutto il mondo;
-possibilità di lavorare in ciclo manuale nel caso si verifichi un guasto del sistema elettronico;
-grazie al braccio della macchina e alla scomparsa della guida sotto il piano di lavoro, si pu˜ eseguire oltre alla scarnitura anche la spaccatura fino alla parte centrale del materiale in lavorazione;
-pulsante a ginocchiera che alza e abbassa il piedino e permette di interrompere o riprendere la scarnitura in ogni punto del pezzo;
-segnalazione acustica del consumo della lama con ripristino manuale della sua posizione ottimale.
La Fratelli Alberti è un’azienda che vanta 50 anni di esperienza in campo meccanico e ha al suo attivo una vasta produzione di macchine, nelle differenti versioni, per il settore della calzatura e della pelletteria: scarnitrici, spaccapelli, incollatrici, accoppiatrici per materiali flessibili, macchine per la cucitura tipo Goodyear e coltelli a campana per le macchine scarnitrici.
|
|